L’Ayurveda ha origine dall’Antica Civiltà Vedica. Praticata in India da migliaia di anni, è il più antico sistema naturale per la cura ed il benessere del corpo e della mente. Maharishi Mahesh Yogi, all’inizio degli anni 80, in collaborazione con i maggiori esperti Ayurvedici, ha riportato l’Ayurveda al suo splendore originario e questo approccio nella sua forma più pura e completa è oggi conosciuto come “Maharishi Ayurveda”.
La Maharishi Ayurveda è un sistema completo per il benessere psicofisico che pone particolare attenzione alla prevenzione. Si focalizza dunque principalmente sull’aspetto preventivo, cercando di evitare il sorgere delle malattie, più che limitarsi a curarle.
Ogni persona si deve occupare della salute ma il medico si deve occupare anche della malattia. La visita da un medico esperto nell’Ayurveda Maharishi è la migliore soluzione per fare prevenzione.
È grazie alla tradizione delle famiglie dei Vaidya, che hanno preservato e tramandato fedelmente le formulazioni dei preparati ayurvedici, che la Maharishi Ayurveda è oggi in grado di confezionare e offrire preparati seguendo le meticolose e raffinatissime metodologie tradizionali mantenendo, quindi, la purezza e l’originalità.
Per questa ragione la Maharishi Ayurveda Products è stata la prima azienda al mondo a poter vantare il prestigioso riconoscimento dell’Ayush, il Dipartimento Governativo Indiano che si occupa dell’Ayurveda.
Ogni formulazione ayurvedica è una precisa orchestrazione di piante, predefinita al fine di ottenere un’azione sinergica in accordo con le rigorose procedure previste dalle formule contenute negli antichi testi Vedici. Le singole piante sono combinate rispettando precisi rapporti e forme farmaceutiche in modo che il beneficio totale sia maggiore di quello che si otterrebbe assumendo separatamente i singoli componenti.
Ogni individuo è un’unità unica e irripetibile in natura e la conoscenza contenuta nei testi dell’Ayurveda ci spiega “il perché”. Secondo la visione dell’Ayurveda le molteplici funzioni del corpo, dalle più grossolane alle più sottili, sono governate da tre principi fondamentali chiamati DOSHA: Vata, Pitta e Kapha. La salute e il benessere, così come la malattia ed il disagio, dipendono dall’equilibrio o dallo squilibrio dei Dosha.
Ogni individuo nasce con una certa percentuale di Vata, Pitta e Kapha e questi sono influenzati da una miriade di fattori: l’alimentazione, la qualità del sonno, la routine giornaliera, il lavoro, l’ambiente, le stagioni, lo stress e tutte le influenze che assimiliamo giorno dopo giorno.
Per riequilibrare i Dosha e riportarli nel loro rapporto originario si possono seguire degli accorgimenti che presentano qualità opposte all’influenza che ne ha causato il disequilibrio: Vata per esempio, che possiede qualità come dinamicità, irregolarità e freddezza è riequilibrato dal riposo, dalla regolarità e dal calore come per esempio un massaggio con olio di sesamo caldo; Pitta che è caldo viene pacificato dal fresco, evitando spezie piccanti e alcool; Kapha che possiede qualità come freddezza e lentezza viene bilanciato dal caldo e dai sapori stimolanti come il piccante o dall’attività e l’esercizio fisico.
Per preservare la condizione di equilibrio dei tre Dosha in modo duraturo la Maharishi Ayurveda raccomanda un’alimentazione individuale appropriata, una regolare routine, rasayana e preparazioni ayurvediche specifiche, aromi, musicoterapia, esercizi fisici e respiratori, e la pratica della Meditazione Trascendentale, una tecnica mentale, semplice e senza sforzo per sviluppare il pieno potenziale della mente e del corpo.
Se vuoi più informazioni su questi prodotti per l'equilibrio del tuo corpo e della tua mente, vieni a trovarci. Potremmo consigliarti su quale prodotto è meglio per ritrovare il tuo benessere.